La tecnologia dietro l'arte della cosmesi

La tecnologia dietro l’arte della cosmesi

La cosmetica può essere considerata come una vera e propria scienza. Infatti, questo settore è stato recentemente investito di tantissime novità produttive e non, grazie alla rivoluzione che si è registrata negli ultimi anni nell’ambito della bioscienza e in quello dell’intelligenza artificiale. Infatti, con le nuove tecnologie tantissimi prodotti per la bellezza hanno subito delle drastiche rivisitazioni delle loro ricette. La tecnologia moderna è alla base anche di moltissimi prodotti viso anti age di ultima generazione, come quelli di Crisail, che ci aiutano a mantenere un aspetto giovane e fresco. Giorno dopo giorno, grazie alle novità introdotte dalla tecnologia, perciò, i prodotti della cosmetica sono sempre più specifici. La tecnologia ha cambiato anche molto il processo produttivo nella cosmetica. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i segreti della scienza dietro la cosmetica e perché vale la pena conoscere tutte le novità del settore per imparare a scegliere in maniera sempre più precisa i propri prodotti della bellezza.

Cosmesi e tecnologia, le novità

Come accennato, la cosmetica è stata è influenzata in maniera molto imponente dalle nuove tecnologie sia nel suo processo di produzione che anche nelle sue stesse formulazioni. A oggi, sono tantissime le aziende cosmetiche che sfruttano le nuove tecnologie per creare prodotti sempre più green e sostenere anche i principi cruelty free nell’ambito delle formulazioni delle creme. La rivoluzione cosmetica, però, si può associare al termine della nuova tecnologia soprattutto parlando d’intelligenza artificiale. Basti pensare al fatto che attualmente sono sempre di più le richieste del mercato che chiedono l’applicazione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale ai trucchi e alle creme di bellezza. Vediamo alcuni esempi di come il settore della cosmesi sta subendo delle importanti novità grazie all’intelligenza artificiale e alla rivoluzione del processo produttivo.

1) L’intelligenza artificiale per realizzare il trucco perfetto

Un esempio di come le nuove tecnologie stanno influenzando in maniera determinante l’arte della cosmesi è l’AR Virtual Makeup Try-On di Perfect Corp. Grazie a questo sistema che si basa proprio sul’IA, bastano due secondi all’intelligenza artificiale per comprendere un volto e leggerlo nei dettagli. Il sistema smart aiuta capire in che modo truccarlo in maniera impeccabile. Questo programma, infatti, restituisce le combinazioni possibili di trucco con tanto di consigli sul brand da utilizzare, in modo tale da poter truccare una persona in maniera perfetta andando a migliorare tutti gli aspetti positivi del viso. Questo sistema si basa sul “face analyzer” dell’intelligenza artificiale che utilizza 100.000 volti di etnie e caratteristiche differenti, così da riuscire a realizzare la soluzione cosmetica ideale per quei lineamenti. In realtà, questo sistema è molto più utilizzato di quello che si potrebbe pensare e non rappresenta il futuro del make-up, ma è già il presente della cosmetica.

2) Il matrimonio tra cosmetica e tecnologia nel processo produttivo

La cosiddetta “tecnologia della bellezza” si è anche tradotta in attenzione per l’ambiente e per il mondo animale. Grazie agli innovati processi produttivi realizzabili attraverso le nuove tecnologie, a oggi chi lavora nell’ambito della cosmesi è anche sempre più attento all’aspetto green nella realizzazione di trucchi e creme. Non è un caso, infatti, che le principali aziende cosmetiche stanno promuovendo prodotti cruelty free, sfruttando nuove tecnologie produttive che funzionano senza dover proseguire nella sperimentazione sugli animali oppure con procedure che siano pericolose da un punto di vista ambientale o rischiose in termini di emissioni nell’ambiente. Con il prezioso aiuto di questi sistemi, perciò, sia le estrazioni dei prodotti vegetali che non, sono molto semplificate e per gli esperti, riuscire a prendere i principi nutritivi alla base dei prodotti cosmetici è molto più semplice e meno dispendioso rispetto al passato. Questo si traduce in una maggiore semplicità nella realizzazione dei prodotti cosmetici e anche a un abbassamento dei livelli d’inquinamento relativi alla loro realizzazione.

Alla luce di quanto vi abbiamo illustrato, ne viene fuori che la tecnologia non solo semplifica la produzione in ambito cosmetico, ma la rende anche più sostenibile e rende più facile raggiungere gli obiettivi di bellezza che questi prodotti si prefiggono.