L'importanza della manutenzione e della revisione di mandrini ed elettromandrini

L’importanza della manutenzione e della revisione di mandrini ed elettromandrini

La manutenzione e la revisione periodica delle apparecchiature all’interno di qualsiasi realtà industriale e produttiva sono fondamentali per garantire la qualità e la sicurezza di qualsiasi lavorazione. In particolare, tra le componenti che devono essere necessariamente sottoposte a controllo vi sono i mandrini e gli elettromandrini. Queste procedure, quindi, non devono per nulla essere sottovalutate, ma devono, anzi, essere affidate ad aziende serie, capaci e affidabili che intervengano tempestivamente in caso di qualsiasi necessità ed evenienza.

I mandrini e gli elettromandrini

I mandrini e gli elettromandrini sono tra le componenti più importanti delle macchine utensili, come le frese e i torni. Il loro scopo principale è quello di mantenere fermi i vari pezzi che vengono sottoposti alla lavorazione.

Esistono fondamentalmente due diverse tipologie di questi elementi: quelli più semplici con motore esterno (i mandrini veri e propri) e quelli, invece, più complessi con motore interno (gli elettromandrini).

Indipendentemente dalla tipologia, comunque, entrambi possono essere soggetti a usura con il tempo che può danneggiarli e, a volte, comportare anche la produzione di un forte e fastidioso rumore mentre la macchina è attiva. Ecco perché è fondamentale programmare delle verifiche e delle manutenzioni periodiche e, contemporaneamente, mettere in conto anche degli interventi straordinari in caso di guasto improvviso. Queste attività devono essere affidate a tecnici capaci, pronti e seri.

R.A.M. Service è l’esempio lampante di un’azienda in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente per garantire il funzionamento corretto e sicuro di tutte le sue apparecchiature produttive.

La manutenzione e la revisione

Le attività di manutenzione e revisione mandrini ed elettromandrini possono prevenire gravi guasti e danni all’interno di tantissime attrezzature aziendali che potrebbero comportare dei lunghi fermi macchina e, di conseguenza, elevate perdite economiche e ritardi nelle consegne ai propri clienti.

Sul sito aziendale di Ram Service è possibile raccogliere tutte le informazioni su questa impresa, ormai vera leader nel settore. L’impresa, infatti, è in grado di garantire le revisioni complete delle varie componenti direttamente presso la sede produttiva dell’azienda. Se, però, per qualsiasi motivo, i tecnici non fossero in grado di risolvere il problema, questi si impegneranno a smontare le parti danneggiate, trasportarle nella loro ‘officina’, ripararle nel più breve tempo possibile e provvedere, quindi, a ripristinare il macchinario.

Ciò che distingue questa impresa, poi, dai principali concorrenti sul mercato è l’elevata specializzazione e professionalità di tutti i suoi operatori. Per venire incontro e soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente, infatti, i tecnici sono costantemente formati e sottoposti a corsi di aggiornamento perché si possano specializzare nelle revisioni e nelle manutenzioni di qualsiasi tipo di mandrino ed elettromandrino: per fresatura, tornitura, alesatura, rettifica e tornitura, solo per citare alcuni esempi.

Come viene eseguita la revisione dei mandrini

La revisione dei madrini viene eseguita seguendo una serie di operazioni ben precise e dettagliate che possono essere così riassunte:

  • smontaggio del mandrino o dell’elettromandrino per procedere a un suo primo esame visivo per verificare se vi sono danni o guasti. Questi possono, ad esempio, essere evidenziati dalla rumorosità durante il suo uso;
  • pulizia di tutte le parti del macchinario;
  • misurazione delle varie parti per verificare l’eventuale usura dovuta al normale impiego. In questa fase si può anche valutare l’eventuale corretto accoppiamento tra i diversi componenti;
  • controllo delle molle che compongono i cuscinetti protettivi e possibile loro sostituzione se necessario;
  • equilibratura (questa fase è cruciale durante l’attività di revisione perché ha proprio lo scopo di verificare se il mandrino o l’elettromandrino ha riacquistato tutte le sue funzionalità). Solo se questa verifica dà esito positivo, il tecnico procede all’emissione del relativo certificato di equilibratura;
  • collaudo del mandrino sul macchinario allo scopo di attestare il giusto funzionamento di tutta l’apparecchiatura;
  • rodaggio attraverso cui vengono misurate la temperatura, la velocità e le vibrazioni prodotte con la rotazione (se, infatti, il mandrino non è efficiente, questi parametri risultano alterati sensibilmente)
  • collaudo definitivo;
  • Sottovalutare l’importanza di effettuare delle manutenzioni e delle revisioni dei mandrini e degli elettromandrini che si trovano all’interno delle principali macchine utensili può essere davvero un errore imperdonabile perché può causare anche gravi danni e, quindi, problemi e ritardi nella produzione di qualsiasi impresa.

Ecco perché diventa fondamentale programmare queste attività di controllo periodico affidandosi a tecnici specializzati e preparati.