Più pressione in pentola meno in cucina: la versatilità della pentola a pressione

Più pressione in pentola meno in cucina: la versatilità della pentola a pressione

La pentola a pressione da molte persone è considerato per lo più un utensile superfluo nella preparazione quotidiana del pranzo o della cena. Un oggetto da utilizzare per una nicchia ristretta di ricette che hanno bisogno di lunghe preparazioni e per cui la pentola a pressione diventa una mano santa nell’accorciare i tempi di cottura. Questa la vulgata che si è fatta di questo alleato che può diventare molto prezioso in cucina se conosciuto e utilizzato nel modo corretto. Andiamo a vedere come fare della pentola a pressione un utilizzo quotidiano; come fare di questo magico oggetto un ambasciatore dei più classici salvacena.

Dal primo al dolce: in una parola versatilità

La pentola a pressione dopo essere stata sul palcoscenico negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso sta tornando prepotentemente a essere al centro di discussioni di massaie, cuochi o semplici casalinghe. La sua innata versatilità la rende adatta per ricette che vanno dal primo al dolce. Grazie alla sua cottura rapida i cibi cotti nella pentola a pressione mantengono meglio al suo interno molte proprietà nutritive. La cottura inoltre può avvenire mediante vapore attraverso l’utilizzo di cestelli dedicati forniti con moltissime delle pentole a pressione in commercio. Le pentole a pressione presenti sul mercato, come si può vedere sul sito www.pentolapressione.com, sono diversificate per ogni tipo di esigenza e utilizzo. Dalle più classiche e tradizionali alle più accessoriate e innovative. Ecco a voi adesso una serie di 5 piatti che non vi faranno assolutamente rimpiangere di avere acquistato una pentola a pressione.

Insalata di polpo alla messinese

Un grande classico della cucina siciliana nonché un antipasto estivo e veloce. Veloce proprio grazie alla cottura del polpo in pentola a pressione. Quanti di voi all’idea di cucinare un polpo si saranno messi sull’attenti e avranno drizzato le antenne? Nulla di cui preoccuparsi grazie alla cottura a pressione che in pochi minuti renderà il vostro polpo morbido e caldo al punto giusto per esaltare al massimo il sapore del pomodoro dei capperi e dell’olio extra vergine di oliva.

Vellutata di Zucca

La zucca si sa è una grande classico dell’autunno ma pulirla è sempre un dramma. Il tempo impiegato per ripulire dalla buccia la nostra zucca lo recuperiamo senza ombra di dubbio con la cottura in pentola a pressione. Pochi minuti senza la necessità di cuocere il soffritto e avremo pronta la nostra zucca bella e pronta da accompagnare magari con dei crostini croccanti all’aglio.

Ossobuco e polenta

La cottura dell’ossobuco per chi è avvezzo ai fornelli si sa essere molto delicata e che ha bisogno delle giuste accortezze per riuscire perfetta. La cottura dell’ossobuco in pentola a pressione non farà rabbrividire i più integerrimi osti milanese. Velocità non è necessariamente sinonimo di approssimazione, almeno in questo caso. Provare per credere.

Ragù

Il profumo del ragù (sia esso bolognese o napoletano) la domenica mattina è una di quelle ricorrenze quasi votive nelle case degli italiani. La ricetta originale del ragù, in questo caso bolognese, depositata alla Camera di Commercio di Bologna, prevede una lenta cottura di almeno 5 ore. Non mi stupirei se anche qualche nonna bolognese utilizzasse per il suo sacro ragù una pentola a pressione che in meno di un’ora le potrebbe garantire un sugo altrettanto perfetto.

Il bonet

Dulcis in fundo il bonet un fantastico dolce servito al cucchiaio. Come tutti i dolci che hanno bisogno della cottura a bagnomaria, questo dolce finito di preparare in pentola a pressione, risulterà morbido e fragrante allo stesso tempo. Tra l’altro la preparazione dell’impasto potrà essere eseguita direttamente nella stessa pentola prima della cottura a bagnomaria. Un risparmio di tempo e di utensili utilizzati. Ecco come rendere una cucina se pure raffinata anche veloce o come direbbero i nostri amici d’oltremanica “easy“.

Pentole a pressione quale scegliere?

La pentola a pressione, a dispetto di quanto si pensi, è in realtà uno degli utensili da cucina più versatili e facili da usare. Ne esistono diversi tipi in commercio e di diverse fasce di prezzo come si può vedere sul sito pentolapressione.com che riporta nel suo catalogo una serie tra le più famose pentole a pressione per qualità, storia ed utilizzo. Oggi grazie alla navigazione sul web con pochi click si possono raggiungere facilmente qualsiasi tipo di informazioni e avere un quadro completo su un oggetto che vogliamo acquistare. Inutile dire che con pochi sforzi, stando comodamente seduti sul divano di casa, si può avere davvero tutto dalla A alla Z.

Abbiamo visto come la cottura in pentola a pressione risulti essere indicata per accorciare i tempi di cottura delle pietanze che a loro volta risulteranno, grazie a questo metodo, molto più sane rispetto agli stessi cibi cotti in maniera tradizionale. Grazie alla sua versatilità e alla sua semplicità di utilizzo sembra proprio che la pentola a pressione continuerà a cavalcare l’onda di un utensile di assoluto successo. Provare per credere!