Ha preso il via da qualche giorno il Festival della Cultura, manifestazione ricca di eventi che avrà luogo fino al 16 dicembre 2021 a Bologna e su tutto il territorio regionale. Gli oltre 500 eventi, alcuni in presenza altri invece fruibili esclusivamente da remoto, sono la porta di accesso alla cultura tecnico-scientifica. Nascono per promuovere tecnologia e scienza, startup, conoscenze e competenze che tutta la cittadinanza deve possedere nella nostra epoca contemporanea. Nascono in modo particolare per le nuove generazioni, per i più giovani, affinché sia per loro più semplice portare avanti studio, lavoro, vita in comunità.
Ricordiamo che il Festival della Cultura è promosso dalla città metropolitana di Bologna ed è realizzato con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. La Regione ha anche co-finanziato il progetto, grazie al Fondo sociale europeo. Il festival è realizzato anche con la collaborazione del Comune di Bologna e di molti partner pubblici e privati. Il Festival della Cultura di Bologna è affiancato, ormai dal 2018, dai festival organizzati dalle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, in collaborazione con le rispettive reti di soggetti locali. Il Festival è patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna.
Festival della Cultura: l’edizione 2021
Focus dell’edizione 2021 del Festival della Cultura è l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un approfondimento dedicato all’istruzione di qualità, un’istruzione che deve essere equa e quanto più possibile inclusiva. Nessuno deve restare indietro. Tutti devono poter accedere ad una adeguata formazione, affinché sia possibile assumere sulle proprie spalle conoscenze e competenze cognitive e sociali. Non solo, tutti devono avere la possibilità di sviluppare e coltivare le potenzialità inespresse, in ogni possibile contesto.
Ovviamente durante i vari eventi in programma si prenderanno in considerazione anche i 18 mesi di pandemia che abbiamo di recente vissuto. Sono stati mesi difficili per tutti, mesi che hanno costretto ogni realtà a mettersi sulla strada della digitalizzazione. L’accelerazione del digitale e l’utilizzo delle nuove tecnologie saranno presi in considerazione durante il Festival della Cultura, nuovi modi infatti di fare cultura che sono ormai entrati nel nostro quotidiano. Interessante a questo riguardo
Festival della Cultura 2021: eventi dedicati alla lotta contro i gap di genere e gli stereotipi
Il Festival della Cultura è un’occasione per tutta la cittadinanza di andare alla scoperta della cultura tecnico scientifica in ogni sua possibile accezione. È un’occasione anche per scoprire il digitale, l’accelerazione che ha subito nel corso degli anni, la formazione che è oggi come oggi disponible. Non solo, il festival vuole essere un momento di riflessione contro i gap di genere e vuole far scendere in campo eventi, iniziative e laboratori che possano aiutare a sconfiggere stereotipi ed ogni altro fattore che ostacola le ragazze nella scelta dei percorsi formativi e professionali nell’area STEAM – Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics.
Molti gli appuntamenti che hanno proprio questo come obiettivo, tra cui dobbiamo senza dubbio ricordare i “Technoragazze Days”. Si tratta di 50 laboratori che permettono alle ragazze di conoscere il settore della tecnica e della scienza e di farne esperienza diretta. Sono inoltre previsti gli incontri “Women in tech” dal 18 novembre al 9 dicembre dedicati al digital gap che le donne vivono ormai da molti anni sulla loro pelle.
A cura della redazione di Machetalento.it