La bella stagione è ormai alle porte. Le giornate si stanno facendo sempre più lunghe e soleggiate e inizia ad essere piacevole trascorrere il proprio tempo all’aria aperta. È sempre consentito fare attività fisica e motoria all’aperto e nelle zone arancioni i bambini hanno modo di giocare anche al parco giochi insieme ai loro amichetti. Questo è un bene. È salutare infatti stare all’aria aperta, così come è salutare socializzare, portare avanti le proprie amicizie, giocare e divertirsi. I bambini ne hanno un estremo bisogno. Ma attenzione, l’immunologo Anthony Fauci ha ribadito proprio in questi giorni l’importanza delle mascherine per bambini.
Mascherine per bambini, indossarle sempre
I bambini dovrebbero abbassare la mascherina solo quando si trovano in zone isolate, dove non c’è il rischio di entrare in contatto con persone esterne al loro nucleo familiare. Questo significa che la mascherina deve essere indossata quando i bambini giocano con i loro amici anche se si trovano all’aria aperta. Solo in questo modo si ha la possibilità di evitare ogni forma di contagio, anche perchè durante i momenti di gioco i bimbi non sono di certo in grado di pensare al distanziamento. È un comportamento responsabile che deve assolutamente essere favorito, soprattutto adesso che le varianti stanno iniziando a circolare, soprattutto adesso che il virus ha iniziato a colpire anche le fasce in assoluto più giovani della popolazione.
Attenzione genitori, controllate sempre che i bambini indossino la mascherina nel modo giusto, a coprire quindi sia la bocca che il naso. Controllate poi che la mascherina aderisca bene, senza spostarti dal suo posto. Nel caso in cui sia un po’ troppo grande, è bene provvedere ad effettuare un nodo sull’elastico per renderla più aderente al volto. È importante poi insegnare ai bambini ad allontanarsi dagli amichetti quando devono fare merenda o bere un po’ di acqua.
Mascherine per bambini, consigli utili per risparmiare
Ci rendiamo conto che se i bambini devono indossare le mascherine sia a scuola che durante i momenti di svago pomeridiano, è necessario acquistarne ingenti quantità. Per risparmiare, consigliamo di acquistare le mascherine online. Sul web infatti i costi sono sempre nettamente inferiori rispetto a quelli applicati da farmacie, negozi e supermercati, senza dimenticare poi che online sono disponibili anche mascherine allegre, colorate, divertenti, con fantasie adatte ai bambini di tutte le età. L’estetica non è importante quanto la sicurezza, ce ne rendiamo conto, ma rende per i bambini più piacevole indossare la mascherina ogni giorno anche in presenza dei loro amichetti. Per risparmiare, consigliamo di acquistare inoltre i pacchi con una maggiore quantità di mascherine al loro interno. Sono sempre più economici rispetto ai pacchi con pochi pezzi di mascherine.
Fino a quando sarà necessario far indossare le mascherine ai bambini? È questa la domanda che tutti si pongono, una domanda a cui è impossibile rispondere con precisione. Le mascherine saranno obbligatorie ancora per moltissimo tempo ed è necessario evitare di abbassare la guardia sino a quando non sarà finita la campagna vaccinale. Per il momento quindi non ci resta che attendere.