Trovare il giusto modello di reggiseno non è sempre un’impresa facile. A balconcino, a triangolo, bralette o ancora a fascia, i I modelli sono innumerevoli soprattutto se consideriamo le varianti con o senza ferretto, imbottitura e spalline. In particolare, grande attenzione và rivolta alla scelta della taglia e allora come trovare il reggiseno perfetto? Ecco di seguito una piccola guida per capire finalmente come trovare la taglia e il modello più adatti al proprio corpo.
Quali misure effettuare per scegliere la taglia e la coppa adatte al proprio seno?
La prima misurazione da effettuare per trovare il proprio reggiseno è sicuramente quella della circonferenza del torace, da prendere appena sotto il seno: questa corrisponderà al numero di taglia (prima, seconda, terza e così via) e deve essere tale da permettere un buon movimento e non stringere troppo il torace. Per quanto riguarda invece le taglie della coppa, esse vanno dalla taglia A (la quale corrisponde molto semplicemente al giro del torace) fino alla taglia K. Dalla coppa B e a seguire la circonferenza corrisponde al giro del seno: basterà dunque munirsi di un metro da sarta, posizionarlo senza stringerlo nel punto più ampio del petto ed ecco ottenuta la misura della vostra coppa.
Fin troppo spesso si confonde la taglia della coppa con quella del busto: dire di avere una seconda non equivale ad avere un seno piccolo e allo stesso modo dire di portare una quarta non significa avere un décolleté grande. Se quindi avete un busto più robusto ma poco seno potreste avere una terza o una quarta, ma una coppa B; ancora se avete un busto sottile ma un seno abbondante la vostra taglia potrebbe essere una seconda coppa C, e così via a seconda delle vostre misurazioni. In particolare, brand come Triumph intimo offrono una vasta gamma di taglie, puntando sull’inclusività e mettendo a disposizione dalle taglie più piccole a quelle più grandi, sia per quanto riguarda la circonferenza del busto sia per la coppa associata al vostro seno: di seguito concludiamo con alcuni accorgimenti per trovare il reggiseno perfetto.
Cosa tenere presente per scegliere il reggiseno perfetto?
Ecco che una volta effettuate le misurazioni della circonferenza del busto e del giro seno si è pronte per scegliere il modello e la taglia più adatti. Innanzitutto verificate di aver scelto la coppa adeguata, di modo che il reggiseno non appaia vuoto o che vi schiacci il seno, controllate poi che non vi stringa il busto ed allacciate i gancetti di modo che risulti confortevole. Infine scegliete il tessuto più adatto: se siete dotate di molto seno allora optate per qualcosa di più rigido e contenitivo, magari con spalline regolabili e non troppo sottili; diversamente, con un seno più piccolo potrete indossare tessuti più leggeri. Qualora cerchiate un modello da poter indossare per diverse ore, è consigliabile optare per un reggiseno senza ferretto: ne esistono di molto semplici per chi ha poco seno oppure modellati, per chi ha invece bisogno di più sostegno.
Il sito Marilulingerie.it offre non solo una vasta gamma di taglie, adatte a chiunque, ma anche una ampia scelta di tessuti, ornamenti e modelli: si va dai reggiseni totalmente in pizzo e di tessuto più leggero, fino a tessuti più rigidi, che garantiscono maggiore sostegno e compattezza ma anch’essi con inserti in pizzo, trasparenze o svariate fantasie.