Illuminazione domestica; le applique da parete sono la soluzione migliore?

Illuminazione domestica; le applique da parete sono la soluzione migliore?

L’illuminazione domestica è fondamentale per aumentare il comfort del nostro stare in casa, a qualunque ora del giorno e della notte. Vedremo qui insieme alcuni aspetti a cui prestare attenzione nella scelta della illuminazione degli ambienti all’interno ma anche all’esterno della nostra casa.

Illuminazione domestica

Oramai tutti quanti abbiamo un sistema di illuminazione nel domicilio, indipendentemente che sia all’esterno di casa quindi magari in un giardino oppure che sia all’interno quindi in cucina o in salotto per esempio.

L’illuminazione domestica viene trascurata da moltissime persone sebbene la luce ci influenzi molto a livello psicologico anche se cosi non sembra.
Ormai anche i sistemi di illuminazione domestica sono all’avanguardia, molti dotati di sensori da far in modo che appena ci si avvicina alla porta di casa oppure appena si entra in stanza la luce si accenda automaticamente.

Un tipo di illuminazione alla casa che rappresentano un alto valore estetico sono le applique da parete moderne che possiedono un ottimo design che può variare in base alla nostra scelta possedendo vari modelli che passano dall’essere costruite in bambù ad avere un ottimo fascino per essere montate anche all’esterno.

Sistemi d’illuminazione; in base a cosa vengono montati

Per ora abbiamo parlato di luce nelle nostre case e non in luoghi diciamo pubblici, come può essere un ufficio oppure una sala d’attesa.

Il sistema d’illuminazione domestica influisce nella progettazione dell’ambiente in cui stiamo.

Un ottimo progetto per l’illuminazione domestica nasce dal saper bilanciare il gusto per la luce artificiale che forniamo noi e la luce naturale che è presente nelle ore diurne.

Questo quindi viene anche calibrato dai cosiddetti Lighting Designer che si occupano proprio di saper calibrare il tutto anche per i posti ombreggiati che possono risultare in un locale e per fare ciò deve possedere dei fattori che riescono a stabilire l’illuminazione naturale.

Un sistema di illuminazione innovativo con ottima estetica e ottima luminosità

Molti per il proprio studio o magari anche per la casa cercano un ottimo tipo di luminosità che sia allo stesso tempo anche elegante.

Spesso e volentieri possiamo anche cambiare colore della luce grazie ai led.

Stiamo parlando delle applique da parete che sono il sistema d’illuminazione più scelto ultimamente sia per il suo design che per la sua luminosità.

Ne possiamo trovare di ogni tipo e forma nel mercato, che possono fornire sia luce led blu che la classica luce di colore tendente al giallo in modo da abbinarsi al luogo che sia un salotto o una camera da letto per esempio.

Su internet possiamo trovarne di tipi moderni o anche di alcuni tipi un po’ più vintage e in base al modello possiamo organizzarci per l’acquisto che può andare dai 10 euro al pezzo fino a qualche centinaia di euro come potete vedere nel sito di www.casa-luce.it.

I vantaggi nel caso in cui montassimo un ottimo sistema di illuminazione

I vantaggi di un buon sistema di illuminazione sono molteplici:

  • Il primo in assoluto è il nostro benessere che come detto inizialmente non sembra, ma è influenzato e non poco dalla luce che ci circonda.
  • Si risparmia energia dal momento in cui riusciamo ad usare in modo ottimale la luce naturale e quella artificiale. Inoltre con le nuove tipologia di luci a led che troviamo in circolazione riusciamo a risparmiare ancora di più dato che hanno una buona classe energetica consumando di meno.
  • Possiamo avere una migliore efficienza dal lato energetico utilizzando dei controlli all’avanguardia per cercare di gestire il meglio possibile l’illuminazione della casa. Infatti con i nuovi comando possiamo tranquillamente accendere e spegnere o anche abbassare la luminosità in casa dal nostro dispositivo mobile.
  • Per ultimo ma non per importanza, abbiamo il bonus che quest’anno è disponibile richiedere quando effettuiamo lavori per ristrutturare casa o per il cambio dei mobili. Grazie infatti a questi incentivi che applicano il 50% di bonus andremo a pagare tutto il nostro sistema d’illuminazione il 50% di quello che è in realtà.
  • Abbiamo quindi constatato che le applique da parete sono la miglior soluzione per chi vuole un perfetto abbinamento tra illuminazione naturale e artificiale.

Bene ora che sapete quale tipo di illuminazione domestica potete utilizzare e i vari vantaggi, sul sito Casa-luce potrete scegliere tra i numerosi modelli e le differenti tipologie di illuminazione domestica.