Come scegliere il profumo a seconda della stagione

Come scegliere il profumo a seconda della stagione

Il profumo è come i vestiti: alcuni si prestano di più ad una stagione rispetto ad un’altra. Tuttavia, trovare il profumo adatto ad ogni stagione non è semplice. Si conoscono i tessuti estivi, quelli invernali e via dicendo, ma non si può dire lo stesso delle fragranze. Quando cambia il clima, cambiano anche altre cose, come l’umore, le sensazioni sulla pelle e quindi anche il profumo dovrebbe essere scelto di conseguenza.

Fragranze fresche per l’estate

D’estate, solitamente la pelle si lascia accarezzare dai raggi del sole, ed i capelli sono sciolti sulle spalle. Proprio per questo, anche il profumo dovrebbe essere nel mood “selvaggio”, libero, ed essere un prodotto molto leggero da non lasciare macchie sui tessuti reagendo con il sudore. Per questo, la prima scelta dovrebbe essere quella di optare per eau de toilette oppure acque corpo profumate. Le note da prediligere sono quelle agrumate, speziate, fresche, come ad esempio fragranze al the verde, alla verbena, oppure al sandalo, alla lavanda o al muschio bianco. Altri consigli per la stagione estiva sono quelle di puntare sulla semplicità, non esagerare con il profumo e non vaporizzarlo sulle zone più esposte al sole. Inoltre, è meglio evitare di utilizzare il profumo in spiaggia, o peggio ancora, di portarlo con sé. Il sole può danneggiare ed alterare il contenuto delle boccette. Durante le sere estive, si può, inoltre, abbinare una leggera crema profumata alla propria fragranza oppure un profumo per capelli.

Profumi intensi per l’autunno

L’autunno, con i suoi colori caldi che tingono il terreno e le chiome degli alberi, è la stagione perfetta per sfoggiare dei profumi intensi e profondi, come la vaniglia ed il legno di sandalo. Non è facile trovare il profumo adatto per questa stagione, perché nelle giornate più calde si possono utilizzare ancora delle note fresche, come quelle di cedro, mentre in quelle più uggiose è preferibile rifugiarsi in sentori caldi e meno delicati. Nel caso si fosse indecisi sulla fragranza da scegliere, si potrebbe optare per l’acquisto di più profumi, online è possibile trovare offerte vantaggiose su siti specializzati, come testerprofumionline.com. Il consiglio, comunque, è quello di optare per eau de parfum, ovvero miscele contenenti circa il 20% di essenza, che persistono sugli indumenti per diverse ore.

Un caldo abbraccio per l’inverno

Sensualità ed avvolgenza sono i mood per la stagione invernali. I profumi più ricchi, dalle note calde, ambrate e sentori di vaniglia sono da preferirsi per sentirsi coccolati e confortati anche sotto ad un cappotto pesante. L’inverno è la stagione perfetta per osare, e quindi si consiglia di utilizzare un parfum intenso, da abbinare alla propria personalità oppure a seconda dei diversi eventi della giornata. I profumi golosi, che richiamano le torte della domenica, dai sentori di cannella, mela speziata, cioccolata, fava tonka o vaniglia sono perfetti per la mattina, mentre sentori più sofisticati come l’ambra si prestano perfettamente alle serate mondane.

Dove acquistare il profumo giusto

Una volta individuato il profumo che corrisponde perfettamente alle proprie esigenze in ogni stagione, bisogna capire dove acquistarlo. Ci si può recare in profumeria e farsi guidare dai sensi, tuttavia, se si vuole risparmiare, è possibile anche effettuare un acquisto online cercando di comprendere la fragranza a seconda della descrizione. Su internet, infatti, esistono diversi siti che permettono di poter comprare ad esempio dei profumi tester, ovvero fragranze originali al 100% confezionate in modo diverso rispetto a quelle commercializzate nei negozi.