Se anche tu ti stai domandando qual’è il modo migliore per proteggere la tua moto dai furti, questa è la guida giusta per te.
In commercio esistono tantissimi diversi modelli di antifurti per moto, e prima di scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze, dovrai informarti e valutare bene le loro caratteristiche.
Iniziamo col dire che gli antifurti moto si dividono in due tipologie: meccanici ed elettronici
Antifurti moto di tipo meccanico
Iniziamo con un classico, l’antifurto più utilizzato e più accessibile. Si tratta della catena, e in commercio ne esistono un’infinità di modelli. Rispetto ad altri antifurti più complessi, la catena ha una serie di vantaggi, perché può essere fissata a strutture come pali o ganci, ed è molto resistente ed efficace.
Esistono poi, i lucchetti, da utilizzare per bloccare una parte della moto in modo da scoraggiare i malintenzionati dal rubare il veicolo. La ditta tedesca Abus è senza dubbio uno dei marchi migliori per quanto riguarda gli antifurti per moto, compresi i lucchetti ad arco, che sono tra i più affidabili in commercio perché costruiti con metalli resistenti e, inoltre, sono molto facili da montare e smontare.
Passiamo adesso ai bloccadisco, antifurti di tipo meccanico molto utilizzati dai motociclisti a causa della loro facilità di montaggio e di trasporto, e perché garantiscono un’ottima sicurezza – alcuni sono anche dotati di allarme – e tranquillità al centauro.
Presentano infatti, diversi vantaggi, perché sono molto più leggeri di una catena e più facili da montare in quanto vanno fissati al disco del freno, preferibilmente quello anteriore, per evitare il movimento della ruota. Tra i migliori bloccadisco, menzioniamo quelli a marchio Radikal, azienda specializzata nella produzione di antifurti per moto di alta gamma.
Ad ogni modo, è importante scegliere modelli robusti, con materiali di qualità, che siano resistenti allo scasso e al raffreddamento con azoto, una delle tecniche più utilizzate nei furti di moto e scooter.
Antifurti moto di tipo elettronico
In commercio è, inoltre, possibile reperire anche sistemi più avanzati, complessi e costosi, basati su un funzionamento elettronico.
Anche in questo caso ne esistono diverse tipologie, dal classico antifurto dotato di allarme acustico agli immobilizer, dispositivi che impediscono l’accensione della moto, agli antifurti satellitari, i prodotti più tecnologici e avanzati, ma anche più dispendiosi, che offrono la possibilità di controllare in qualunque momento la posizione esatta della propria moto grazie all’utilizzo di un GPS incorporato.
L’immobilizer è un antifurto elettronico che, in caso di effrazione, blocca letteralmente il veicolo, arrestandone la centralina elettronica. La chiave di accensione è incorporata di un trasmettitore che comunica con il blocchetto di accensione. Così, in caso di chiave errata, la moto non riconosce il segnale e non permette l’avvio del motore.
Passiamo ora agli antifurti satellitari, dispositivi che consentono di tracciare la posizione della moto e di lanciare un allarme in caso di furto. Non si tratta di un antifurto nel vero senso del termine, dato che non impedisce al malintenzionato di appropriarsi del mezzo, ma di un dispositivo di sicurezza che offre una protezione aggiuntiva importantissima per monitorare il veicolo.
In commercio esistono diverse tipologie di antifurti per moto satellitari, da quelli che necessitano di una scheda SIM da inserire al loro interno, e che allertano il proprietario tramite chiamate e sms, a quelli che si controllano direttamente dallo smartphone tramite app. Le funzionalità variano a seconda dei modelli, ma le più interessanti sono: localizzazione a scadenza oraria, selezione di un’area di sicurezza entro la quale localizzare la moto, e cronologia degli spostamenti. Alcuni antifurti, inoltre, solo collegati a una centrale 24 ore su 24, ma di solito questo servizio è a pagamento. Tra i migliori antifurti GPS segnaliamo:
Tracker TKSTAR: un dispositivo tecnologico e ultra compatto, accessibile a tutte le tasche, facilissimo da installare, anche senza l’ausilio di un operatore specializzato, e che permette di verificare la localizzazione del proprio veicolo tramite app.
TLOCK.IT: un antifurto satellitare professionale per auto e moto disponibile su abbonamento, che permette di seguire in tempo reale il veicolo su GoogleMaps tramite qualsiasi smartphone o tablet, fino a un massimo di tre dispositivi collegati, con funzione “Trova la moto”, molto utile in caso di smarrimento o di dimenticanza del parcheggio.