Differenza tra catamarano e barca a vela: quali sono le caratteristiche?

Differenza tra catamarano e barca a vela: quali sono le caratteristiche?

Molto probabilmente, se diciamo “barca a vela”, nella tua mente si proietta un’immagine specifica. Non puoi non sapere di cosa si tratti. Ma sai almeno quali differenze ci sono tra questa e il catamarano? Te lo spieghiamo noi. Leggi questo articolo.

I viaggi in barca sono tutti belli, soprattutto quelli brevi, che ci fanno divertire a sguazzare sulle onde del mare e ci permettono di goderci pienamente l’esperienza del vento tra i capelli, mentre navighiamo a una velocità entusiasmante. Esistono mille modi differenti per godersi il mare e uno, senza dubbio, è questo: stare in barca, farsi vincere dalla voglia di relax, lasciarsi trasportare dall’avventura.

Insomma, se il tuo genere di vacanza è proprio questo, ti consigliamo di visitare il prima possibile il sito mistralsailing.it per acquisire qualche informazione in più. In questo sito hai la possibilità di avere persone esperte che ti aiuteranno a organizzare le tue vacanze in mare, avendo a disposizione i migliori catamarani, moderni e curati, e anche gli skipper più preparati.

Nel frattempo, però, dovresti conoscere quali differenze separano la comune barca a vela, che tutti quanti noi conosciamo, dal mezzo che chiamiamo “catamarano”. Cos’è un catamarano, lo sai? Scoprilo leggendo questo articolo molto interessante. Alla fine, potresti scoprire che hai sempre sognato di salire su un catamarano e che non vedi l’ora di noleggiarne uno per fare un viaggio intorno alle isole, la prossima estate.

Barca a vela versus catamarano: quale noleggerai durante le prossime vacanze estive?

Cos’è un catamarano?

Stai cercando il massimo comfort durante la navigazione e un relax di livello superiore durante il tuo catamarano? Allora un catamarano a vela è la scelta giusta per te. A differenza di un monoscafo, il catamarano ha due scafi collegati da traverse.

Negli scafi si trovano le cabine, ognuna con il proprio bagno privato. La tuga e il ponte di coperta sono utilizzati come salone e cucina e per la navigazione. Alcuni catamarani dispongono anche di un altro livello noto come fly bridge. I catamarani a vela forniscono una piattaforma di vacanza idilliaca per creare momenti indimenticabili sull’acqua. Inoltre:

  • Grazie ai loro due scafi, i catamarani offrono molto spazio abitativo individuale, il che rende il tempo a bordo molto più rilassante.
  • I catamarani generalmente non imbardano. Giacevano sull’acqua come una zattera e la navigazione è facile senza sbandamento.
  • I catamarani possono ancorare in quasi tutte le baie poiché il loro basso pescaggio consente di avvicinarsi alla riva rispetto a un monoscafo.

Il timoniere è in grado di eseguire quasi tutte le manovre di navigazione da solo poiché le linee necessarie vengono reindirizzate al timone e può fare affidamento sull’autopilota per il supporto. Le manovre, soprattutto all’interno della marina, sono semplificate dall’avere due motori e due eliche. Anche la cattura di una palla da ormeggio è più semplice con un catamarano.

Il basso pescaggio del catamarano aiuta a navigare nei passaggi poco profondi della barriera corallina e ti consente di ancorare più vicino alla riva. Inoltre sono spesso più leggeri e hanno meno impedenza d’onda, quindi a volte li rendono più veloci di un monoscafo, soprattutto quando si naviga ad angoli di raggiungimento.

I catamarani sono stati creati pensando a più spazio abitativo e aree aggiuntive per godersi la vita all’aria aperta. Le gruette elettriche facilitano il sollevamento del gommone e gli spaziosi fly bridge offrono spazio aggiuntivo per rilassarsi e divertirsi.

Poiché i catamarani non sbandano, le attività quotidiane come cucinare possono essere svolte a proprio agio.

Quindi dopo tutto quello che abbiamo scritto finora possiamo affermare che fare una vacanza in catamarano è assolutamente una bella esperienza!

Barca a vela:ci sono vantaggi nel noleggiarla?

Possiamo dire che scegliere un catamarano offre vantaggi dal punto di vista della stabilità e della comodità mentre noleggiare una barca a vela significa avere a che fare con un mezzo più sportivo e che  raggiunge velocità superiori e inoltre con la barca a vela, essendo meno voluminosa,è più facile trovare un ormeggio all’interno di un porto .

Chiaramente queste sono considerazioni abbastanza generiche che non possono tenere in conto determinate variabili ma di certo barca a vela o catamarano è una scelta soggettiva, che dipende dalle predisposizioni e gusti personali, di chi comunque ama il mare.