Trovare il notaio online: tra preventivi e calcolo delle spese notarili, come destreggiarsi in rete

Trovare il notaio online: tra preventivi e calcolo delle spese notarili, come destreggiarsi in rete

Siamo in tempo di Covid-19, ed è quindi abbastanza normale che si possa trovare tutto ciò di cui si possa avere bisogno semplicemente digitando la tua richiesta nella barra delle ricerche di Google. Ebbene sì, anche il notaio si può trovare online.

Tutti i professionisti al giorno d’oggi, soprattutto quelli che hanno davvero intenzione di sopravvivere e non chiudere i battenti e dichiarare bancarotta dopo due mesi, devono poter essere rintracciati dai loro potenziali clienti online. Tutti quanti devono avere un contatto social, preferibilmente un pagina pubblica, e se è possibile persino un sito internet dedicato alla loro attività.

Non parliamo soltanto di lavoratori autonomi, ma anche tutti coloro che svolgono dei mestieri importanti anche dal punto di vista istituzionale, come avvocati, magistrati e notai. Vedi? Sei rimasto stupito: non credevi che anche il notaio si potesse trovare in rete? Da un po’ di tempo a questa parte molte persone si stanno adattando a questo trend.

Soprattutto i nuovi notai, professionisti più giovani e pronti ad adottare metodi all’avanguardia, sono i più dotati e capaci di gestire la comunicazione con la loro clientela attraverso i canali digitali. Per saperne di più, visita TrovaPro.com.

Questo sito nella sua semplicità si caratterizza per essere molto utile per tutte quelle persone che con un solo click vuole trovare un professionista esperto nei settori legali, fiscale contabile. Dopo aver scelto la categoria e aver condiviso dei dettagli utili per la sua richiesta, l’utente riceverà in poco tempo un preventivo accurato e personalizzato.

Inoltre anche un professionista che gravita in questi settori si potrà iscrivere al sito per aumentare i suoi clienti.

In questo periodo storico in particolare, avere un sito internet o comunque una pagina dove poter esibire il proprio lavoro ed essere contattati per preventivi è fondamentale. La gente non esce più di frequente di casa, o quantomeno non sta in giro tutto il giorno

. La diffusione di positivi al virus sta riducendo la presenza delle persone per strada e sono sempre di meno tutti quelli che si avventurano a fare commissioni a piedi. Perché uscire se si ha internet a casa? La linea ADSL può fare per noi tutto quello che fino a qualche tempo fa eravamo costretti a fare da soli di presenza; e adesso non è più necessario.

Così accendi il computer e apri Google Chrome: ecco come dovresti cercare il notaio giusto per sbrigare le tue pratiche.

Come si trova un notaio online?

Innanzitutto, va detto che cercare un notaio online può avere moltissimi vantaggi. Prima di ogni altra cosa, questa ricerca è come un vero e proprio studio sulla professione: ci permette di imparare tantissime cose e di capire, una volta per tutte, a quanto corrispondono i costi notarili e quanto invece si prende il notaio come onorario.

Come fare a capirlo? Basta chiedere un preventivo a tutti i professionisti che becchiamo in rete per lo stesso tipo di lavoro. Se uno ci chiede mille euro e quello subito successivo ce ne chiede duemila, capiremo che sta cercando di fregarci o approfittare della nostra buona fede. Stai sicuro che anche chi chiede mille euro si fa pagare profumatamente il suo onorario, mentre chi ne cerca il doppio punta solamente ad arricchirsi.

Naturalmente, stiamo soltanto facendo un esempio generico. Bisognerebbe vedere caso per caso: perché magari un professionista è disposto ad offrirci un certo tipo di servizio, mentre chi vuole meno soldi in realtà non mette davvero in campo tutte le sue risorse. Non vogliamo pensare male. Ma nel frattempo ecco che cosa dovrai fare.

Teniamo presente che il costo del notaio prevede diverse voci e che non si possono prevedere o controllare a priori e in maniera precisa:infatti è possibile fare un calcolo delle spese notarili delle imposte e delle tasse in quanto sono già stabilite dalla legge e quindi è impossibile sbagliare.

Ce ne sono altre che è impossibile prevedere e quindi l’unico modo per conoscere per certo quello che si andrà a spendere bisognerà chiedere un preventivo e aprire un canale di comunicazione diretto anche se con modalità web, col professionista in questione.

Una cosa è certa: il fatto di poter trovare un notaio on line siamo entrati ufficialmente da tanti anni in unì’era digitale e non si può più tornare indietro.