Dimagrire tanto e subito: è con questi sport che si bruciano più calorie in assoluto

Dimagrire tanto e subito: è con questi sport che si bruciano più calorie in assoluto

Mangiare senza ingrassare: il sogno nel cassetto di qualsiasi uomo o donna, superata la pubertà, che devono fare i conti con la dittatura del loro metabolismo basale. Eppure esistono delle soluzioni al problema. Alcuni sport, se praticati con costanza, ci permettono di dare sfogo ai nostri desideri di gola, senza pentimenti.

Come sicuramente già sai (o te lo ha detto il dietologo) non esiste alcuna dieta miracolosa capace di farti perdere peso e al tempo stessi di farti mangiare tutto quello che vuoi, quando vuoi. Per tenersi pienamente in forma e non prendere mai un etto in eccesso, è naturale che si debbano compiere dei sacrifici.

Se in questo momento non ti senti bene con il tuo corpo, soffri di alcune patologie aggravate dal peso eccessivo o semplicemente non ti va di non rientrare nel tuo peso forma, allora sappi che tocca anche a te faticare parecchio, prima di raggiungere il tuo obiettivo.

In genere, quello che i medici dicono è che il regime alimentare con più successo è quella che si segue insieme all’esercizio costante di un’attività fisica mirata al dimagrimento. Quindi, la dieta ha bisogno della palestra per funzionare come si deve. Al contrario, esistono degli sport talmente “brucia grassi e calorie” che ti possono permettere una invidiabile forma fisica anche senza l’ausilio di una rigida alimentazione. Ecco quali sono …

La corsa

Si dice che questa sia l’attività fisica più completa che esista e quella che ti aiuta a bruciare più calorie nel minor tempo possibile. Basta avere al polso un orologio per il fitness (qui la recensione Forerunner 235 Garmin) per rendersene conto. Le funzionalità di questa tecnologia ti permettono di tenere sempre sotto controllo il battito cardiaco e ciò che stai bruciando, passo per passo, chilometro per chilometro.

Con la corsa metti sotto pressione il tuo fisico e lo porti a livelli di sforzo che nessun altro esercizio di tipo cardio, nemmeno il più duro, è in grado di raggiungere. Se non sei in grado di correre o non ti alleni da tanto, ti consigliamo di iniziare con calma. Magari con una camminata veloce.

Infatti non bisogna mai dimenticare un concetto molto importante:la fretta è assolutamente negativa ed inutile quando si vuole dimagrire. Questo significa che è inutile programmare una dieta veloce e martirizzante e piena di sacrifici o allo stesso modo diffidare da allenamenti estenuanti, che andrebbero solo a provocare problemi fisici.

La stessa cosa vale per la corsa:chi ha problemi fisici pregressi o è reduce da una lunghissima inattività, se non inizierà a correre in maniera graduale potrà avere degli infortuni muscolari gravi o anche fastidi alle anche o alle ginocchia.

Per quanto riguarda la quantità di calorie che si andranno a perdere è difficile dare risposte con sicurezza perché le variabili sono veramente tante:in maniera approssimativa possiamo dire che chi si allenerà un oretta con un’intensità media potrà perdere circa 700 calorie.

Calcio a 5

Abbiamo scelto di nominare il calcio a 5 invece del classico calcio a 11 per un motivo specifico:è alla portata di tutti, a prescindere da età e capacità e fisicità. Non è un caso che tra gli sport amatoriali è quello più apprezzato da tanti uomini in quanto è utile sia per passare tempo in allegria con amici e sia per bruciare calorie e mantenersi in forma.

Ma attenzione:il fatto che sia uno sport alla portata di tutti non vuol dire che debba essere svolto in maniera superficiale, anzi al contrario. Il calcio a 5 richiede allenamento, costanza e concentrazione:soprattutto risulta molto utile riscaldarsi prima di ogni partita per evitare infortuni muscolari che sarebbero molto fastidiosi, specialmente per gli amatori.

La cosa positiva è che questo sport permette di bruciare tante calorie:60 minuti di calcio a 5 fatti con passione e intensità possono ne fanno eliminare circa 1000(poco più o poco meno).

Tennis

Non potevamo nella nostra lista non includere questo sport:magari rispetto ad altri è meno impattante dal punto di vista del dimagrimento veloce ma permette di bruciare circa 600 calorie per ogni partita e di allenare tutte le parti del corpo. Inoltre è uno sport che permette di affinare la concentrazione e la parte psicologica.