Come comprare un’auto online

Come comprare un’auto online

Oggi internet ci permette di svolgere una lunga serie di compiti, con maggiore comodità, limitando il tempo sprecato in code e attese interminabili. Possiamo pagare online il bollo dell’auto, così come aprire un conto corrente o addirittura comprarne una Nissan Qashqai usata. Sono infatti presenti in rete specifici siti, dedicati completamente al mondo dell’auto. Questi siti consentono di scegliere l’usato e di ottenerlo direttamente sotto casa, o anche di avviare contratti di noleggio a lungo termine.

Perché comprare l’usato in rete
A molti forse sembrerà una situazione bizzarra, ma in effetti oggi si può comprare un’auto usata online. Lo si può fare grazie al concetto di usato garantito. Di fatto il rivenditore è tenuto a garantire, per un minimo di 12 mesi, ciò che vende ai propri clienti. Lo può fare solo dopo aver controllato ogni singolo automezzo, visto che eventuali guasti o irregolarità saranno a suo carico. I siti che offrono auto usate direttamente in vendita online oggi offrono anche una chiara descrizione delle verifiche effettuate sul mezzo. La garanzia sull’usato ha valore legale ed è importante in quanto consente al cliente di non doversi preoccupare, per almeno 12 mesi, di eventuali guasti meccanici: per la sostituzione e la riparazione il conto sarà presentato alla società che ha venduto il mezzo.

Come si sceglie l’usato in rete
Ovviamente poi è consigliabile scegliere il mezzo usato con oculatezza; questo è vero sia in rete, sia nei classici autosaloni presenti sul territorio. In rete le cose funzionano in modo leggermente diverso, nel senso che non sempre sarà possibile andare a vedere l’auto di seconda mano di persona. Alcuni portali offrono però chiare schede informative, che ci raccontano lo stato di conservazione e di usura dell’auto che stiamo per acquistare. Queste schede sono ricche di particolari, comprendono anche fotografie, ed è su di esse che si basa poi la garanzia di almeno 12 mesi. Se una vettura è offerta a un prezzo conveniente, ha pochi anni dalla prima immatricolazione e un chilometraggio basso, allora è tra le auto che si possono tranquillamente acquistare. È consigliabile comunque fare attenzione a eventuali segni di usura, parti rovinate, ammaccature sulla carrozzeria.

Consegna a domicilio
Esistono siti di vendita auto online che offrono addirittura la consegna a domicilio. L’acquirente deve scegliere l’auto di seconda mano che preferisce, effettuare il pagamento, perfezionare il passaggio di proprietà e prenotare la consegna sotto casa. Tutto questo senza nemmeno mettere piede fuori di casa. Un bel vantaggio per chi non ha tempo da perdere e non vuole fare code presso un autosalone tradizionale.

Le auto a chilometro zero
Tra le proposte di vetture in vendita attraverso la modalità online troviamo anche le auto a chilometro zero. Sono automobili che sono state immatricolate dall’autosalone che le propone, ma che di fatto non hanno mai circolato su strada. L’usura è ovviamente nulla, tutte le parti, meccaniche e non, sono in perfetto stato, come per un’auto nuova. Solo che la semplice immatricolazione porta a un deprezzamento del mezzo, dal 10 fino anche a oltre il 15% del prezzo di listino.