10 Smartphone compatibili con 5G, copertura in Italia

10 Smartphone compatibili con 5G, copertura in Italia

Sei in cerca degli smartphone compatibili con 5G? L’arrivo della nuova tecnologia che sarà successiva al 4G/IMT-Advanced è praticamente alle porte. In Italia, sono stati effettuati i primi test, affinché si possa decidere il lancio ufficiale e le relative tariffe imposte dagli operatori telefonici.

Ma come funzionerà la connessione ultra veloce? Sicuramente, la rete fornirà una performance nettamente superiore, che a sua volta consentirà una trasmissione dati e performance di “quinta generazione” e quindi, mai viste prima d’ora.

Secondo gli esperti di Supercellulari, con l’arrivo del 5G bisognerà cambiare telefono. Un’azione non obbligatoria chiaramente, ma lo diventerà qualora tu volessi uno smartphone la nuova tecnologia e rete di quinta generazione. Ma quali sono i telefoni cellulari compatibili con il 5G?

L’elenco completo di smartphone compatibili con il 5G

Ci teniamo a ricordarti, che la connettività 5G non sostituirà la tecnologia precedente (4G), anzi, devi sapere che l’ultra connettività funzionerà proprio grazie all’appoggio della rete precedentemente utilizzata. Ma vediamo quindi, un elenco di telefoni che funzioneranno con il 5G in Italia (ci sembra scontato che dovrà essere attivata, un’apposita offerta con l’operatore telefonico).

  1. Xiaomi Mi MIX 3 5G;
  2. LG V50 ThinQ;
  3. Samsung Galaxy S10 5G;
  4. HUAWEI Mate 20 X (5G);
  5. Oppo Reno 5G;
  6. OnePlus 7 Pro 5G;
  7. ZTE Axon 10 Pro 5G;
  8. Huawei Mate X;
  9. iPhone 12 5G;
  10. Moto Mods 5G.

Come avrai potuto notare, sono molti i brand che hanno deciso di rilasciare una molteplicità di smartphone compatibili con il 5G, in modo tale che il mercato potesse risultare differenziato, possiamo benissimo dire che dopo la corsa alle fotocamere che permettono una qualità quasi professionale, i brand hanno deciso di puntare tutto lo sviluppo sul supporto al 5g.

Quale smartphone compatibile con il 5G comprare?

Dal momento in cui il 5G è ancora in via “sperimentale”, ovvero vanno implementate ancora molte antenne, affinché i test diano un risultato efficace e performante, è difficile poter consigliare il miglior smartphone compatibile con il 5G da comprare.

Prima di compiere passi falsi, assicurati che il cellulare non riscontri problemi con la SIM dell’operatore telefonico che ti fornirà la connettività in 5G. Una notevole differenza tra i device sopra citati, la riscontriamo esclusivamente nella variante Samsung Galaxy S10 5G, che risulterà con un display più grande rispetto a quello tradizionale.

Lo smartphone 5G più economico

Tra gli smartphone compatibili con il 5G inseriti in elenco, il più economico è senza dubbio Xiaomi Mi MIX 3 nella variante con tecnologia di quinta generazione. A differenza del modello precedente in 4G, questo dispositivo è senza dubbio più pesante, per via della sua batteria più grande che lo rende uno dei dispositivi più desiderati del mercato anche se ad ora il 5g non è ancora realmente fruibile sulle frequenze Italiane, in attesa però dello switch definitivo è sempre meglio comprare uno smartphone già adatto al futuro.