Sistema certificazioni Cisco: il corso CCNP Enterprise per beneficiare della nuova flessibilità offerta

Sistema certificazioni Cisco: il corso CCNP Enterprise per beneficiare della nuova flessibilità offerta

Chi lavora nel mondo IT sa che è necessario essere in possesso di varie certificazioni, per trovare un posto di lavoro calibrato sulle proprie abilità e per riuscire a fare carriera. Un curriculum vitae in cui non siano presenti certificazioni non viene neanche passato al vaglio dalle aziende infatti, cestinato immediatamente. È normale che sia così, senza le certificazioni infatti le aziende non hanno modo di capire se il candidato è pronto a lavorare e se è in possesso delle giuste competenze.

Da sempre, le certificazioni IT considerate come migliori sono quelle Cisco, riconosciute a livello internazionale e capaci di formare le figure professionali del domani. Di recente, Cisco ha deciso di modificare in modo radicale il suo sistema di certificazioni. Grazie alle modifiche inserite, Cisco offre flessibilità, possibilità di personalizzare il proprio curriculum vitae e di specializzarsi in diversi settori, aggiornamento costante. Per beneficiare della nuova flessibilità offerta da Cisco, è possibile scegliere il corso CCNP Enterprise di Vega Training di cui tra poco vi parleremo. Prima però cerchiamo di capire insieme quali sono le modifiche che Cisco ha introdotto.

Cisco: ecco il nuovo sistema di certificazione

Cisco mantiene immutati gli esami necessari per ottenere le certificazioni e i livelli disponibili. Elimina però i prerequisiti che erano in voga sino a questo momento e che limitavano un po’ l’aggiornamento delle competenze. Chi vuole ottenere la certificazione CCNP, non deve quindi aver seguito prima un corso CCNA ed avere superato il relativo esame. Lo stesso vale anche per la certificazione CCIE. Non è più previsto infatti come prerequisito il CCNP.

Non solo, Cisco permette da oggi ai corsisti di scegliere una propria area di specializzazione. Al fianco di esami considerati necessari e uguali per tutti, è infatti possibile sostenere esami a scelta in diverse aree. Oltre alla certificazione finale, anche i singoli esami permettono di ottenere un riconoscimento. In questo modo si permette una diversificazione del curriculum e della forza lavoro, così da poter valorizzare le proprie abilità al meglio e poter intraprendere la carriera dei propri sogni.

Oltre a questi cambiamenti, Cisco ha deciso di dare il via a partire dal 2020 anche alla certificazione DevNet. Si tratta di una nuova certificazione, incentrata sull’automazione del software, che permette di assumere sulle proprie spalle le competenze necessarie per far fronte alle esigenze delle aziende in assoluto più tecnologiche e sulla cresta dell’onda.

Le caratteristiche del Corso CCNP Enterprise

Come abbiamo inizialmente affermato, il corso CCNP Enterprise di Vega Training è la scelta ideale per chi vuole beneficiare di questa flessibilità. Per accedere al corso, non è necessario aver seguire un corso CCNA, né essere in possesso della relativa certificazione. Inoltre sono previsti due esami per l’ottenimento della certificazione CCNP Enterprise: l’esame Implementing and Operating Cisco Enterprise Network Core Technologies uguale per tutti; un esame a scelta tra Esame 300-410 ENARSI Implementing Cisco Enterprise Advanced Routing and Services, Esame 300-415 ENSDWI Implementing Cisco SD-WAN Solutions, Esame 300-420 ENSLD Designing Cisco Enterprise Networks, Esame 300-425 ENWLSD Designing Cisco Enterprise Wireless Networks, Esame 300-430 ENWLSI Implementing Cisco Enterprise Wireless Networks, Esame 300-435 ENAUTO Implementing Automation for Cisco Enterprise Solutions.

Il corso CCNP Enterprise di Vega Training offre ai corsisti la possibilità di studiare l’argomento in modo molto approfonditi, così che superare questi esami risulti un vero e proprio gioco da ragazzi. Ovviamente non permette solo lo studio della teoria, ma anche la possibilità di mettere immediatamente in pratica ogni nozione appresa tramite laboratorio. Il laboratorio è fruibile fisicamente, nella sede di Vega Training, oppure da remoto. La possibilità di avere un laboratorio da remoto è importante, così da poter studiare in ogni momento della giornata, 24 ore su 24, senza limiti di sorta. No solo, è bene ricordare che per questo corso Vega Training offre varie tipologie di fruizione. È possibile scegliere di seguire le lezioni in aula oppure da remoto, direttamente da casa propria quindi, con un sistema audio e video di alto livello che consente di essere presenti in modalità virtuale e in tempo reale in aula. È anche possibile scegliere l’autoapprendimento.