Fibra o ADSL? Il confronto tra le migliori tariffe

Fibra o ADSL? Il confronto tra le migliori tariffe

Fino a qualche anno fa le uniche utenze considerate realmente importanti erano quelle della luce e del gas. Oggi non è più così. Oggi tra le utenze importanti è necessario annoverare anche la connessione internet. Questo perché di internet nessuno può più fare a meno.

Necessaria per il lavoro e per lo studio, la connessione internet è oggi come oggi indispensabile infatti anche per il tempo libero. Basti pensare che la maggior parte delle persone ha un abbonamento per film e serie TV in streaming o che per comunicare si utilizzano strumenti come Whatsapp! Ma è preferibile scegliere la fibra o l’ADSL? Andiamo insieme a scoprire quali sono le differenze e come effettuare un confronto delle migliori tariffe ADSL o fibra, in modo da riuscire a risparmiare quanto più possibile.

Fibra o ADSL: quali sono le differenze

L’ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, consente di trasmettere i dati tramite il doppino telefonico di stampo tradizionale. Questo significa che per installare l’ADSL nella propria abitazione è possibile sfruttare i cavi che sono già presenti. Non è quindi necessario installare altre infrastrutture. Con la fibra ottica, i dati vengono trasmessi invece tramite dei cavi realizzati in fibra di vetro. Questi cavi consentono infatti la propagazione dei segnali ottici. Come è ovvio, questo comporta la necessità di installare delle nuove infrastrutture di telecomunicazione o di adeguare quelle preesistenti.

Queste due diverse tecnologie di trasmissione dei dati, comportano una diversa velocità di connessione. La fibra risulta molto più veloce e quindi anche molto più performante rispetto all’ADSL, ideale quindi anche per i servizi di telefonia, per la condivisione dei file, per garantire audio e video di altissimo livello. È molto importante ricordare poi che la resistenza elettrica della fibra è nettamente superiore rispetto a quella dell’ADSL, una tecnologia che inoltre non viene intaccata da disturbi elettromagnetici, né da condizioni climatiche avverse. Inoltre la fibra risulta più sicura, difficile infatti che possa incorrere in intercettazioni.

Dalle considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare, sembra davvero che la fibra sia la soluzione in assoluto migliore. Ci teniamo a ricordare però che la fibra per il momento non è ancora presente in ogni zona d’Italia anche se negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più. Prima di accendere un qualsiasi contratto, dovete quindi provvedere a controllare che effettivamente la vostra zona sia servita dalla fibra.

Inoltre è importante anche controllare la tipologia di connessione, in modo da comprendere quali performance potete aspettarvi. La connessione FTTH o Fiber to the Home è la migliore: La centralina si trova proprio nell’abitazione e il cavo in fibra di vetro arriva quindi dentro alla casa, così che sia possibile una connessione pulita. La connessione FTTC o Fiber to the Cabinet invece consente di ottenere performance inferiori: la centralina si trova infatti sulla strada e il cavo in fibra quindi arriva solo nei pressi dell’abitazione, così che sia necessario fare i conti con una possibile dispersione del segnale. È inoltre importante ricordare che la fibra ha un costo più elevato rispetto all’ADLS, anche se negli ultimi anni è sceso molto, rendendo questo servizio sempre più democratico e alla portata di tutte le tasche.

Come risparmiare su ADSL e Fibra?

Copertura di rete, tipologia di connessione, utilizzo che volete fare di internet, budget che avete a disposizione: sono queste le caratteristiche da prendere in considerazione per capire se è bene scegliere l’ADSL oppure la fibra. In entrambi i casi è di fondamentale importanza però risparmiare. Le bollette dopotutto sono spese mensili che gravano davvero molto sul bilancio familiare ed è necessario cercare di prestare attenzione anche al più piccolo centesimo.

La cosa migliore è fare un confronto delle migliori tariffe ADSL e fibra, magari sfruttando un sito di comparazione dei prezzi come Chetariffa. In questo modo avrete la possibilità di ottenere i preventivi dei più importanti fornitori in pochi click appena e sceglie quindi solo l’offerta più in linea con le vostre esigenze e con la spesa che volete sostenere.