Scienze dell’educazione Firenze: quale corso scegliere?

Scienze dell’educazione Firenze: quale corso scegliere?

La società in cui viviamo non dovrebbe offrire alle persone svantaggiate solo ed esclusivamente protezione e sostegno. Dovrebbe garantire loro anche un corretto inserimento all’interno della società e la possibilità di lavorare, di diventare indipendenti, di avere un proprio stipendio e di potersi così creare un futuro. Riuscire a garantire tutto questo è difficile, è vero, ma non è di certo impossibile. Sono necessarie molte forze, molte figure professionali, nonché dedizione, passione e tempo, ma coloro che vivono in condizioni svantaggiate possono davvero riuscire a diventare parte integrante della società. Volete essere di aiuto? Volete diventare una figura professionale che renda possibile tutto questo? Allora non vi resta che andare alla ricerca di un corso in scienze dell’educazione.

Un corso di studi di questa tipologia vi consente di diventare educatori. Questo significa che riuscirete ad educatore tutte le persone che vivono una condizione di svantaggio affinché diventino più mature, equilibrate, indipendenti. Riuscirete a fare in modo che siano in grado di scoprire quali sono le loro abilità e le aiuterete a valorizzarle al meglio. Riuscirete a sostenerle nell’inserire nella rete della società e nell’inserimento nell’ambito lavorativo. Non solo, aiuterete queste persone anche a scovare lo stile di vita migliore per loro, quello che le renderà capaci anche di prendersi cura del proprio benessere personale e della propria salute. Tra le persone che potete aiutare ricordiamo i disabili, coloro che vivono situazioni di devianza, le persone fragili, coloro che hanno situazioni familiari complesse, che escono da condizioni di violenze e abusi e simili. Potrete aiutarli con interventi sulla singola persona, ma anche con interventi di gruppo oppure operando direttamente all’interno di una comunità.

Tra i molti corsi disponibili in Italia dobbiamo ricordare il corso in scienze dell’educazione firenze della scuola SED, che ha sede didattica a Massa. Il percorso di studi che questo corso offre è composto da teoria e pratica, con laboratori, esercitazioni, tirocini. Gli studenti hanno la possibilità di addentrarsi nella psicologia e nella pedagogia, nella neuropsichiatria e nella comunicazione interpersonale ed educativa. Non solo, gli studenti imparano anche tutte le tecniche di intervento educativo migliori e quali siano i metodi per gestire questi interventi senza difficoltà, andando anche alla scoperta ovviamente delle normative attualmente vigenti nonché di tutti gli strumenti di lavoro oggi più diffusi. Il corso ha una durata di 3 anni, per un totale di 180 crediti ECTS di base, ed è equivalente al curriculum di Pedagogia Sociale del FSE.

Scegliendo questo corso gli studenti hanno a loro disposizione anche molti interessanti servizi, servizi che non sono solitamente presenti presso altre università e che rendono quindi questo corso particolarmente eccellente. Gli studenti hanno un tutor infatti a loro completa disposizione, vengono seguiti passo passo sin dall’orientamento e fino al post laurea, momento questo in cui vengono aiutati a scovare delle esperienze lavorative e dei tirocini così che la loro carriera possa partire all’istante. Gli studenti hanno la possibilità di richiedere un alloggio nel campus, con mensa, aule e servizi così che gli anni universitari risultino più piacevoli e soprattutto molto più semplici da gestire.

Ci sentiamo in dovere di ricordare infine che questo corso di studi non prevede un test di ammissione, bensì solo ed esclusivamente un colloquio motivazionale. Possono accedere al corso quidni solo coloro che dimostrano di avere una vera e propria passione per questo settore e una dedicazione al lavoro nel sociale, solo coloro che dimostrano che diventare educatori è davvero ciò che desiderano di più al mondo.