Cos’è il Voip e quali sono le sue caratteristiche principali

Per Voip (Voce tramite protocollo internet) intendiamo una tecnologia che sfrutta la linea dati di internet per effettuare chiamate. Il suo vantaggio principale è la libertà. In sostanza, ad una chiamata tradizionale viene assegnata una banda specifica e personale mentre una chiamata Voip sfrutta l’allocazione dinamica delle risorse, una caratteristica tipica dei protocolli Ip.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici.

È possibile ricevere ed effettuare chiamate da e verso:

  • numeri VOIP e analogici

  • utenze fisse e mobili

  • numerazioni nazionali e internazionali

Oggi il VOIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile come Ezdirect dimostra. Si tratta di un sistema che offre una qualità delle comunicazioni perfetta; dall’integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell’informatica, nascono nuovi interessanti servizi, molto utili per ottimizzare il lavoro delle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali.

Cosa c’è dietro le funzionalità del Voip? I provider i quali gestiscono il traffico dei dati analogici convertiti in informatici. Ospitati da un server centrale, smistano i pacchetti dei dati correttamente. Giusto per approfondirne il concetto, parlando nello specifico solo del Voip, il sistema centrale comunica in ogni momento con tutti gli apparecchi ad esso collegati. Il provider è sempre in grado di individuarne la posizione: ciascun telefono è tracciato attraverso il suo indirizzo IP e, di conseguenza, rimane raggiungibile anche se spostato da un luogo ad un altro.

Quali sono i vantaggi del Voip soprattutto per le aziende? Parlando dal punto di vista economico riduce i costi reali della comunicazione sia nel medio che nel lungo termine e permette a persone che si trovano in sedi diverse di comunicare tra loro abbattendo i costi. Dal punto di vista pratico una chiamata telefonica può essere trasmessa dalla stessa linea telefonica a banda larga. In questo modo, il voice over IP può facilitare l’aggiunta di linee telefoniche all’azienda; con il Voip è possibile integrare su internet servizi come la video-conversazione e la messaggistica.

Altre caratteristiche rivolte un po’ a tutti è la possibilità di portarsi dietro il numero del telefono di casa: basta avere una connessione Wi-fi e un client SIP; le chiamate tramite la tecnologia Voip sono sicurissime in quanto per intercettare una chiamata bisognerebbe accedere agli apparati della rete internet. L’autenticazione che invece permette di identificare chi effettua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare.