Una strategia valida per garantire la crescita delle piccole e medie imprese, è quella di cercare di espandersi nei mercati nazionali cercando dei partner commerciali e provando ad ampliare la propria rete di aziende di fiducia per servizi di vario genere. Oggi è sicuramente molto più facile che in passato, riuscire a muovere i passi in questo senso, in quanto diversi schemi sono saltati. Infatti, alcune aziende hanno deciso di affidarsi a degli intermediari ovvero, a delle directory nazionali o internazionali che garantiscono l’interazione tre le società e le imprese. In questo modo, l’approccio sarà inizialmente indiretto e garantirà la verifica delle informazioni commerciali dei singoli attori in campo, ma poi successivamente, si potrà usufruire di un rapporto diretto in modo tale da poter instaurare delle valide partnership commerciali, in grado di garantire la fruizione di servizi reciproci, decisamente vantaggiosi e proficui per entrambe.
La cosa principale è riferirsi ad esperti del settore, verificando sempre le informazioni di base per evitare inutili rischi e per cercare di non incappare in truffe telematiche, oppure in ditte fantasma. Uno dei segreti per sfuggire a questo rischio sempre presente purtroppo nel web, è quello di riferirsi all’elenco di aziende su Empresite. Grazie a questa directory che raggruppa oltre 6 milioni di attività suddivise per 200 settori circa, si avrà l’opportunità di accedere ad una serie di informazioni commerciali che vengono costantemente aggiornate, così da poter effettuare una verifica preliminare circa il partner commerciale che avete intenzione di scegliere.
Per instaurare poi una collaborazione tra le parti, dove tenere presenti dei requisiti in particolare:
- che l’impresa selezionata abbia un business model davvero adeguato rispetto al servizio che state cercando;
- l’affidabilità del partner non solo da un punto di vista commerciale, ma anche economico;
- la disponibilità a creare le condizioni in modo tale che il rapporto riesca ad essere autonomo e allo stesso tempo anche di reciproco vantaggio.
Una volta verificati questi requisiti sarà quindi molto più facile riuscire ad interagire con l’azienda selezionata e così, non resterà altro che stabilire i termini di una eventuale partnership, magari dedicando anche del tempo alla formazione commerciale e tecnica, nonché a tutta la strategia di marketing, in modo tale da poter ottenere uno scambio di servizi che sia reciprocamente utile. Il sopporto in questo intricato mondo imprenditoriale e commerciale è davvero uno scoglio a cui aggrapparsi. L’obiettivo è di riferirsi ad un’unica piattaforma che raggruppi tutte le informazioni necessarie, nonché i suggerimenti utili in modo tale da farvi effettuare una ricerca che sia consapevole, semplice e soprattutto che sia rapida, in modo tale da non perdere tempo.
Una volta stabilite le conoscenze lavorative e selezionati i tipi di servizi necessari, sarà fondamentale allora essere molto precisi rispetto a determinati servizi e rispetto anche alle condizioni desiderate, così da poter ottenere dei preventivi personalizzati e chiari che possano risultare validi per entrambi le parti. La cosa importante è non scoraggiarsi davanti alle prime difficoltà quanto, piuttosto, farsi guidare da coloro che sono esperti del settore e che nel corso del tempo, hanno messo in comunicazione in relazione alle aziende provenienti da ogni regione italiana.