Assicurazioni per le professioni

0 Flares 0 Flares ×

L’esercizio di qualunque attività lavorativa può procurare dei danni a chi si avvale dell’opera di professionisti.

Per tutelare una vasta gamma di categorie appartenenti ai lavoratori autonomi, le compagnie assicuratrici offrono degli strumenti di copertura assicurativa per la responsabilità civile dei professionisti.



Con questa polizza un assicurato può beneficiare di un risarcimento in caso di danni provocati a terze persone o a cose in seguito ad inadempimenti contrattuali o ad errori di carattere manuale o intellettuale, commessi durante il proprio lavoro.

Talvolta, alcune polizze professionisti, hanno come finalità quella di esonerare il datore di lavoro dalla responsabilità che su di esso grava per quanto causato dai suoi dipendenti.

Con l’aggiunta di particolari clausole, chi utilizza lavoratori subordinati o ausiliari, può beneficiare anche di un risarcimento per i danni da questi provocati durante lo svolgimento dell’attività di impresa.

Le assicurazioni per professionisti sono stipulate da soggetti appartenenti perlopiù a tre settori: legale, sanitario, tecnico.

Notai, avvocati, commercialisti e amministratori di condominio, scelgono questa garanzia per non subire gli effetti di una richiesta di risarcimento per i danni causati ai propri clienti o ai propri assistiti.

Per le professioni sanitarie sono previsti indennizzi ai pazienti che hanno subito le conseguenze di un errore (anche grave, che può causare il decesso) compiuto da medici o personale sanitario.

Ingegneri, geometri e architetti possono invece assicurarsi contro i danni fisici procurati a terzi e i danni materiali provocati alle infrastrutture o alle cose in generale.

Moltissime compagnie assicurative offrono la possibilità di sottoscrivere una polizza per la tutela della propria professione, ognuna con caratteristiche ed opzioni differenti tra cui poter scegliere.

Molto spesso capita però che le polizze proposte abbiano una serie di prodotti ed optional inclusi che non interessano assolutamente al professionista e che tendono a far aumentare il costo del contratto assicurativo da sottoscrivere.

Per questo motivo sempre più professionisti di ogni settore, preferiscono affidarsi all’intermediazione di broker assicurativi specializzati che, grazie all’esperienza e al proprio lavoro, riescono a mixare le diverse proposte delle differenti compagnie per definire una polizza completa solo di tutto ciò che serve al professionista riuscendo quindi a creare un pacchetto adatto ad un costo idoneo.

Un’agenzia di brokeraggio assicurativo può quindi aiutare tutti i professionisti a tutelarsi scegliendo la giusta copertura per il proprio lavoro.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *